Sergio Dalmasso storico del movimento operaio. QUADERNI CIPEC e Altri Scritti
  

HOME      Archivio      Scritti, Video e Quaderni Cipec      


Archivio

Effettua una ricerca oppure sfoglia l'archivio per categorie


Ricerca:       



LUIGI CORTESI, UN MILITANTE, UN MAESTRO    Torna alle categorie

LUIGI CORTESI, UN MILITANTE, UN MAESTRO

LUIGI CORTESI, UN MILITANTE, UN MAESTRO

Leggo, con molta emozione, della morte di Luigi Cortesi.

Nella sua produzione storiografica e nella sua militanza, emergono tre fasi:

  •  la ricerca, senza miti, delle radici del movimento comunista in Italia, dei nodi emersi nella sua storia, dagli anni ’20 (Bordiga/Gramsci) al dopo 1956. Il lavoro all’Istituto Feltrinelli e la “Rivista storica del socialismo” sono, ancor oggi, pietre miliari.
  •  L’attenzione al movimento per la pace e alla imminente catastrofe ambientale, temi che il movimento comunista dovrebbe assumere in toto (i 50 numeri della rivista “Giano”, lo splendido “Storia e catastrofe” in cui l’analisi storico- politico tocca profondi livelli filosofici)
  •  La speranza e l’impegno in una autentica “rifondazione comunista”, capace di rimettere in discussione categorie, paradigmi, legando le parti migliori della nostra storia a alle emergenze epocale (pace/guerra, ecologia politica).

Avendo avuto la fortuna e il privilegio di avere Cortesi come amico e compagno, credo che la sua scomparsa debba spingerci ancora maggiormente a quel grande lavoro culturale che solo può ridare significato al movimento comunista.

Sergio Dalmasso

consigliere regionale PRC, Piemonte